Skip to content
Torna alla lista annunci

TIROCINIO POST-LAUREA NELL'AMBITO DELLE RICERCHE DI MERCATO STATISTICHE QUANTITATIVE

SWG S.p.A.



L’azienda si propone di trasferire al tirocinante le metodologie e le tecniche di ricerca quantitativa, con particolare riferimento all’elaborazione dei dati e alla gestione di data base complessi, al fine di formare un assistente di ricerca.
Sono richiesti:
- laurea almeno triennale in Statistica, Marketing, Matematica, Economia o altri corsi di laurea con indirizzo affine all'ambito statistico
- conoscenza avanzata di Excel
- conoscenza e utilizzo di SPSS o R
- inglese fluente scritto e parlato.

Le candidature vanno inviate all'indirizzo email "info@swg.it" - Oggetto: candidatura stage formativo.


Fondata a Trieste nel 1981, SWG progetta e realizza ricerche di mercato, di opinione, istituzionali, studi di settore e osservatori, analizzando e integrando i trend e le dinamiche del mercato, della politica e della società.

La cura e la qualità artigianale, la costante innovazione degli strumenti, dei processi e dei contenuti, l’affidabilità basata sull’esperienza, il rigore metodologico, il controllo della filiera produttiva e l’etica professionale di tutti i propri collaboratori, rappresentano la dimensione identitaria di SWG.

La progressiva digitalizzazione dei sistemi informativi ha rotto un paradigma che per secoli ha condizionato l’avvenire dell’umanità. Oggi, il problema non è quello dell’esiguità informativa.
Il vero tema è legato alle modalità in cui uomini e imprese riescono a sciogliersi dal viluppo e dalla ridondanza informativa, a distinguere ciò che conta da ciò che è superfluo, a trovare il ranking adeguato e infine a tradurre i numeri in parole e successivamente in soluzioni sostenibili.

L'interpretazione è quindi centrale e deve affidarsi a strumentazioni leggere, deve essere veloce senza perdere in precisione, deve sapersi adattare ai cambiamenti e deve essere coerente, al fine di dar senso ai percorsi che legano passato, presente e futuro.

Nel 2020 ha fondato, insieme con Università degli Studi di Trieste e SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Rachael, la startup innovativa che coniuga la tradizionale ricerca statistica con i Big Data e la data science, conquista un nuovo livello di dettaglio e profondità di analisi dell’opinione pubblica e delle sue motivazioni e offre strumenti efficaci di pianificazione strategica e marketing relazionale.


Candidati